MENU

 

Non c'è due senza tre!
Dopo il successo delle prime due edizioni, pronti per la terza Terza edizione del Concorso Ippico di salto ostacoli Città di Ascoli, che si terrà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre 2025, all’interno del contesto cittadino del capoluogo piceno, negli spazi del Campo sportivo Squarcia di proprietà del Comune di Ascoli Piceno.

 

Nazionale A6* EVENTO SPECIALE FISE con montepremi complessivo di 55.000 euro e partecipazione limitata a 150 binomi, è organizzato e promosso dalla società sportiva BB Equestrian, supportato dal Comitato regionale FISE Marche, dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche, tutti enti patrocinatore insieme al CONI Marche e a Sport e Salute Marche e vedrà confrontarsi cavalieri e amazzoni di livello nazionale e internazionale.

 

L’ingresso alla manifestazione per gli spettatori sarà libero e gratuito e sarà possibile assistere alle gare dalla Tribuna del Campo Squarcia.

 

Riconfermato lo staff tecnico dell'edizioni precedenti che curerà la gestione organizzativa della parte sportiva del concorso, composto da esperti del settore di rilievo nazionale, come lo Chef de Piste Mario Breccia, oltre a giudici, steward, cerimoniere. Speaker dell'evento Umberto Martuscelli, affiancato da Francesca Pasquini.

 

All'interno del Campo Squarcia saranno presenti sia l'area hospitality riservata agli sponsor della manifestazione con servizio bar/light lunch disponibile per l'intera la durata delle gare, sia un'area food, beverage e shopping aperta al pubblico. 

 

Il programma della manifestazione si apre come di consueto con il convegno organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri, quest'anno “Il cavallo, esempio di modello comportamentale per i giovani” in programma venerdì 19 alle ore 8.30 all'Auditorium Neroni; ci sposteremo al Campo sportivo Squarcia dove alle 12 si terrà la cerimonia inaugurale del Concorso e l'avvio delle gare fino al tardo pomeriggio; sabato 20 intera giornata di gare dalle 8.30 fino alle 18.30 circa, con Master Città di Ascoli previsto intono alle 16 e domenica 21 gare dalle 8.30, con Gran Premio alle 12 circa e premiazione finale nel primo pomeriggio. 

 

Novità 2025 il Galà Cità di Ascoli, nell'ambito delle celebrazioni di Ascoli Città Europea dello Sport, serata di premiazioni ideata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con la FISE.

 

Main sponsor del concorso l’impresa Panichi, impegnata costantemente nella promozione del territorio e dello sport e appassionata al mondo dell’equitazione e dei concorsi ippici di salto ostacoli. Accanto, una rosa di realtà locali, regionali e nazionali, che hanno deciso di sostenere economicamente e tecnicamente l’iniziativa, in particolare, tra gli sponsor BIM, SCS Gruppo, Coccia & Oddi, Goldspan, Ciam, Ecoservice, D’Auria Printing Group, La fenice showroom, San Fiorano, Saluti Impianti, Ecosinergy, Fainplast, CIIP, Astea energy, Conad Adriatico, Acme, Area Engineering, Servizi Italia, TreValli, Sì con te. Cavallo Magazine, QN - Il Resto del Carlino e Sassofotografie i media partner.